Il ddl anticorruzione interviene in maniera concreta per porre un argine ad alcuni dei mali peggiori dell’Italia: la corruzione, la mafia, i reati finanziari. In questa direzione vanno in particolare le norme sull’inasprimento delle pene per le associazioni mafiose, quelle contro la corruzione nella pubblica amministrazione e la reintroduzione del falso in bilancio che cancella, finalmente, una delle leggi ad personam di Berlusconi.
Credo che il ministro della Giustizia Andrea Orlando abbia fatto un ottimo lavoro e che abbia saputo cogliere l’esigenza di contrastare con forza il fenomeno della corruzione, che pesa come un macigno sul nostro Paese, sulle nostre imprese e sul futuro dei nostri giovani.
In questo senso è fondamentale anche il rafforzamento dell’Anac, l’autorità anticorruzione guidata da Cantone. I reati contro la pubblica amministrazione e l’ingerenza della mafia vanno fronteggiati non a parole ma con i fatti. Il ddl anticorruzione é un fatto concreto che, dopo il voto di oggi in Parlamento, entrerà in vigore immediatamente
Per approfondire, QUI è possibile leggere e scaricare il dossier completo.
Leave a Reply