Congresso Pd Catania, ripristinate le regole

logo001La Commissione regionale di controllo per il congresso del Partito Democratico ha accolto i ricorsi presentati da Gianni Villari e Francesco Mastroianni, neo eletti segretari dei circoli di Ognina – Picanello (Catania) e di Santa Maria di Licodia. I ricorsi sono stati presentati in seguito alla decisione della Commissione provinciale per il congresso di annullare i risultati dei due congressi di circolo, che avevano visto la vittoria della mozione Mangano, per presunte irregolarità nel tesseramento di alcuni militanti che avevano chiesto e ottenuto di poter votare il giorno dello svolgimento dei congressi.  Per noi è importante che si vada avanti con il congresso provinciale e che lo faccia nel pieno rispetto delle regole.

Non sappiamo perché fossero stati  annullati  due congressi, dove guarda caso aveva vinto Mauro Mangano, ma l’impressione è che ci troviamo davanti alla reazione scomposta di chi pensava di avere la strada in discesa verso l’elezione del segretario provinciale  e invece si è trovato di fronte ad una salita.

Avevano detto che eravamo quattro gatti a sostenere Mauro Mangano e quando si sono accorti che i gatti erano quarantaquattro hanno provato a mettere in atto tutte le manovre possibili per impedire che a vincere fosse un candidato diverso dal loro. Non si annullano i congressi per eccesso di partecipazione. Adesso chiedo ai militanti del partito, che hanno già dimostrato di apprezzare il programma di Mauro Mangano, di recarsi a votare, sabato 26 ottobre, senza paura di vedere annullato il loro voto per qualche assurdo cavillo tirato fuori apposta per limitarne la partecipazione.

1 comment to Congresso Pd Catania, ripristinate le regole

  • tonino

    Cominciamo a darci regole chiare! A quanto pare “l’inclusività” democratica, ancora non ce la possiamo permettere o meritare, causa l’eccessiva e poco chiara “voglia di partecipazione”. Potremmo, Si! Includere tutti coloro che vorranno dare sostegno al partito, come “nuovi iscritti sostenitori”; questi amici, con il loro contributo faranno meglio radicare il PD nel territorio. Per poter partecipare e determinare con il loro voto l’elezione degli organi dirigenti, verrà loro chiesta una presenza attiva di 12 mesi. Tutti gli iscritti da almeno 12 mesi potranno essere definiti “militanti”, a questi il diritto di poter eleggere il segretario di circolo. Agli iscritti da almeno 24 mesi e con presenza attiva, il diritto di poter eleggere i segretari (circolo-provinciale-nazionale), infine agli stessi, la possibilità di poter partecipare alle competizioni interne per ricoprire incarichi dirigenziali. Buon lavoro a tutti!!

    Rispondi  •  Cita

Leave a Reply