FESTA NAZIONALE DEL 3° SETTORE

CALTAGIRONE, 29 SETTEMBRE – 9 OTTOBRE

Sarà la Sicilia, con la città di Caltagirone, ad ospitare la seconda Festa nazionale del Partito Democratico dedicata al Terzo Settore. La manifestazione, intitolata “Donne e uomini per una società più giusta, libera e solidale”, si svolgerà nella Villa Comunale di Caltagirone da giovedì 29 settembre a domenica 9 ottobre. Nella città di Sturzo, scelta dal Pd nazionale, si susseguiranno undici giorni di dibattiti per riflettere sull’Italia di oggi e su quella di domani. Sul palco della Villa Comunale si alterneranno esponenti nazionali e locali del Partito Democratico che si confronteranno con i rappresentanti di quel variegato mondo sociale organizzato che attraverso il volontariato, l’associazionismo di promozione sociale e la cooperazione sociale è diventato in Italia un formidabile motore di coinvolgimento, partecipazione, innovazione.

La festa nazionale sarà anche un’occasione di incontro e divertimento, come da tradizione delle feste del Pd, con concerti, spettacoli, rassegne cinematografiche, mostre e stand . Da segnalare la mostra fotografica “Migranti” (foto di Angelo Pitrone e testi di Maria Attanasio), l’interessante installazione del giovane ceramista di Caltagirone Andrea Branciforti intitolata “io la Costituzione me la porto a tavola”, mentre verrà allestita una mostra (a cura della CNA) interamente dedicata all’artigianato siciliano d’eccellenza. Importante anche la partecipazione di enti e associazioni quali l’Istituto d’arte per la ceramica, la Fondazione Fiumara d’arte di Antonio Presti, la Compagnia dei pupi siciliani di Caltagirone, Navarra editore, la galleria Ghirri, la cooperativa “Lavoro e non solo” che gestisce beni confiscati alla mafia e tantissime associazioni sindacali e ambientaliste.

Sul sito del PD Sicilia ( www.pdsicilia.it ) e su quello del PD nazionale ( www.partitodemocratico.it ) troverete gli aggiornamenti sui dibattiti e sulle manifestazioni in programma. Vi informo, inoltre, che per i Circoli che volessero organizzare la loro presenza alla festa ed approfittarne per un’escursione nella zona, gli organizzatori della festa hanno concordato un pacchetto di due giorni che comprende anche le visite guidate a Piazza Armerina ed Aidone.

Leave a Reply