Ha vinto il Pd, il nostro impegno continua‏

italia_giusta

Care amiche e cari amici,

all’indomani della grande partecipazione al voto possiamo ben dire che le Primarie hanno dimostrato la vitalità del Partito Democratico e la grande voglia di democrazia dei suoi elettori e degli iscritti. I militanti e gli elettori del Pd ancora una volta hanno permesso che l’appuntamento con le Primarie fosse una grande festa democratica, anche nella città di Catania dove il numero dei votanti è cresciuto di oltre mille persone. E’ stata una bella battaglia che ha visto in campo tre contendenti giovani, che hanno saputo coinvolgere il nostro popolo. Ha vinto Matteo Renzi con un risultato netto e indiscutibile: ora a lui, nuovo segretario del Pd, spetta la responsabilità di guidare un grande partito per il quale si dovrà continuare a lavorare tutti insieme.

Il mio ringraziamento particolare va ai tanti che si sono impegnati per tutto il giorno tra gazebo, piazze e circoli consentendo il voto, ma anche ai tanti sostenitori catanesi di Gianni Cuperlo che hanno permesso alla mozione che abbiamo sostenuto di ottenere il 10% in più rispetto alla media nazionale. Da questa bella prova di democrazia esce rafforzato tutto il Pd e questa forza dovrà essere messa al servizio del Governo e dell’Italia per affrontare e risolvere i tanti problemi del nostro Paese.

Il mio impegno nel Governo e nella vita del Pd continua con grande convinzione perché c’è da spendersi in tante sfide a cominciare da quella che dovrà portare il Paese ad avere un sistema politico e istituzionale credibile.

Nella nostra città il numero dei votanti alle primarie è cresciuto in modo significativo. Questa partecipazione massiccia ci inorgoglisce e ci responsabilizza. Tante persone credono che il Partito Democratico possa affrontare i tanti problemi della nostra terra, a partire dal tema urgentissimo del lavoro e della disoccupazione, e la nostra risposta deve essere pronta e attendibile. Siamo al governo alla Regione, a Catania e in tante città dell’Isola, ed è l’ora di dimostrare la nostra capacità di attuare scelte e politiche capaci di risollevare la Sicilia.

Chiudo ringraziandovi ancora e dandovi appuntamento per una nuova bella iniziativa: l’inaugurazione di un nuovo spazio di incontro e di dialogo che apriremo al pubblico a Catania subito prima del Natale. Come sapete, ho sempre amato il confronto, i luoghi aperti alla discussione e le occasioni di scambio, quelle che ci fanno crescere davvero. Quindi anche stavolta non potrete mancare. Al più presto vi comunicherò in modo preciso data, luogo e ora del nostro appuntamento.

 A presto

Giuseppe Berretta

Leave a Reply