La riforma della giustizia penale è legge

Dopo tanta attesa e un lungo iter parlamentare durato oltre tre anni, finalmente ieri sera alla Camera abbiamo approvato la riforma della giustizia penale. Una riforma ambiziosa e complessa, che riuscirà sicuramente a migliorare il sistema giudiziario del nostro Paese e a porre rimedio a numerosi punti deboli del nostro sistema penale. Un grande merito in tal senso va al ministro Andrea Orlando, che ha avuto la capacità di portare a compimento questo obiettivo.

Tante le misure previste dal ddl approvato ieri e gli ambiti della riforma, che si pone obiettivi ambiziosi: rendere più spedito l’iter dei processi penali, applicare il principio costituzionale della funzione educativa della pena, ma anche aumentare le pene per alcuni reati che creano grande allarme sociale, come i furti e le rapine. E poi, intercettazioni, lotta alla corruzione e al voto di scambio politico-mafioso.

Per conoscere più nel dettaglio le misure contenute nel ddl vi suggerisco la lettura di questo dossier realizzato dalla Camera dei Deputati.

Leave a Reply