Testata Newsletter

Cari amici e care amiche,

i tanti impegni degli ultimi mesi – non da ultimo la recente tornata elettorale per le amministrative – non mi hanno certo impedito di occuparmi, da Roma e da Catania, di tante questioni aperte che riguardano la nostra città.

E per prima cosa mi rivolgo ad ognuno di voi per chiedervi di sottoscrivere un appello che tutti noi siciliani dovremmo condividere. E’ un appello alle istituzioni per salvare la Riela dal fallimento, un appello che abbiamo predisposto assieme al Pd, ai Giovani Democratici, a tutti i lavoratori della Riela e a persone fortemente impegnate nel mondo dell’economia solidale che proprio sulla Riela – e dunque sulle legalità – hanno investito.

Mi piacerebbe poi sapere la vostra su una proposta che ho lanciato qualche giorno fa con l’obiettivo di tornare a valorizzare Catania e il suo centro storico. Valorizzarla attraverso una mobilità agevolata per studenti e cittadini catanesi, obiettivo ambizioso ma raggiungibile con pochi interventi piuttosto semplici da attuare, se ce ne fosse la volontà.

Provvedimenti che, diciamolo onestamente, sembrano persino troppo ambiziosi per l’attuale amministrazione comunale. Negli ultimi 15 anni abbiamo assistito ad un progressivo svuotamento di idee, iniziative e valori e anche oggi ci ritroviamo con una amministrazione che non riesce a capire le esigenze dei cittadini. Accade anche nel settore sportivo e in particolare degli sport considerati – a torto, secondo me – sport minori: è il caso dei Briganti, i rugbysti di Librino che si sono riappropriati del campo San Teodoro, ma accade anche a Picanello dove si è preferito far andare in malora il Campo scuola di atletica, l’unico campo di atletica leggera della città, destinando ad altro i soldi stanziati per la sua manutenzione.

Di recente poi ho presentato due interpellanze per sollecitare un intervento immediato del governo su due questioni davvero preoccupanti per il nostro territorio. Ho scritto al ministero dell’Interno per denunciare le pesantissime carenze di organico nel corpo dei Vigili del fuoco di Catania: carenze che creano disagi ai lavoratori, mettono a rischio tutti i cittadini e che sanno di beffa, dato che in altre città si verificano addirittura eccedenze di personale. E mi sono rivolto al ministero dell’Economia per tentare di risolvere una vicenda intricatissima. Una vicenda causata dall’Agenzia delle Entrate che rischia seriamente di mandare in cenere l’economia della provincia etnea.

Infine, visto che l’estate è sempre più vicina, vi consiglio la lettura di un’inchiesta di pochi giorni fa che ha fatto molto scalpore: si parla del rischio che le nostre coste siciliane possano essere trasformate in una proprietà privata, un fatto grave voluto dalla Regione che mi ha spinto a sottoscrivere un’interrogazione parlamentare.

Come sempre grazie per l’interesse che dimostrate e alla prossima newsletter!

Giuseppe Berretta.


Logo PD
Per non ricevere più questa Newsletter clicca qui
  o invia una mail vuota a: giuseppe@berrettadeputato.com