Testata Newsletter

Care amiche e cari amici,

è appena finita un’altra estate e ancora una volta nella nostra Sicilia dobbiamo fare i conti con una situazione sempre più d’emergenza nel settore dei trasporti. Siamo un’isola sempre più isolata, senza treni, con autobus rimasti senza benzina e con un settore aereo sempre più in crisi. Imperdonabile è la vicenda dell’aeroporto di Comiso, su cui di recente sono intervenuto nuovamente: milioni di euro spesi per un’infrastruttura completa da anni, inaugurata ma non ancora utilizzata. Ci preoccupa molto anche la vertenza Wind Jet: siamo riusciti ad ottenere la cassa integrazione per i dipendenti ma ora è fondamentale che la compagnia low cost riprenda a volare al più presto. E’ fondamentale fa ripartire Wind Jet (con qualunque nome riparta) perché a fare le spese di questa nuova crisi aziendale è anche un settore che per la Sicilia dovrebbe rappresentare un vero e proprio business. Parlo del turismo, che dovrebbe far rima con cultura, lavoro e sviluppo locale. Di tutto questo abbiamo parlato domenica scorsa ad Aci Castello durante la Festa Democratica organizzata dal circolo del Pd: ecco il resoconto della bella iniziativa a cui ho partecipato.

Aspirazioni mortificate, quelle turistiche, nella nostra Isola. Una condizione che non è più tollerabile. Occorre cambiare rotta e proprio per questo sono convinto che una persona come Rosario Crocetta, con le sue idee innovative, possa fare molto per la Sicilia. Esattamente al contrario di quello che mi aspetto da Nello Musumeci – ve lo ricordate, il co-sindaco di Scapagnini? – o da Gianfranco Micciché. Anzi, quest’ultimo di recente si è distinto in Parlamento per una proposta a dir poco inquietante per la nostra Isola, altro che “sogno siciliano”, sarebbe stato un incubo per i lavoratori siciliani. Una proposta che siamo riusciti a bloccare in commissione Lavoro. E, sempre in tema di lavoro, sono tornato ad occuparmi dei lavoratori di Sigonella, questa volta per una vicenda che parla di libertà sindacali e ostracismi nei confronti di alcune organizzazioni dei lavoratori.

Vi lascio con un invito a conoscere le vostre opinioni su ciò che penso della nostra città, Catania. A pochi mesi dalla fine del mandato di questa Giunta credo sia ora di tirare le somme e fare un bilancio serio su come è  gestita la città. Ecco quello che penso io, voi cosa ne pensate? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

Vi propongo infine due occasioni d'incontro: la sera di venerdì 5 ottobre al Capannone  la nostra deputata regionale Concetta Raia insieme a Rosario Crocetta organizza una bella manifestazione in cui si parlerà del futuro della nostra terra, ma senza tralasciare il giusto divertimento (si ballerà pure). Ci sarò anch'io. Sarà un bel momento, spero di incontrarvi in tanti!

Sempre a Catania, la sera di sabato 6 ottobre in piazza Teatro Massimo Rosario Crocetta interverrà nel corso di "Revolution Day": una serata che prevede anche spettacoli, musica, danza.
Vi aspettiamo.


A presto,

Giuseppe Berretta.


Logo PD
Per non ricevere più questa Newsletter clicca qui
  o invia una mail vuota a: giuseppe@berrettadeputato.com