nwl0905

Eccoci nuovamente qui. Riprendiamo il nostro appuntamento periodico con la newsletter.

Accogliendo i consigli di molti amici, adesso che abbiamo messo in rete il blog (www.giuseppeberretta.it), siamo riusciti a rendere questa newsletter più snella e fruibile.

Da oggi, infatti, troverete, alla fine di ogni notizia, il link che rinvia al documento inserito direttamente sul blog.

Sarà sufficiente cliccare sul collegamento ipertestuale per leggere, salvare o stampare i documenti che Vi segnalo.

A presto, Giuseppe Berretta

Eventi, iniziative ed appuntamenti

Incontro – Dalla periferia al centro: Librino – Venerdì, 26 giugno 2009, ore 18,30 – Via Savoia n. 19 (Sez. Grieco) – Relatrici: Giuliana Gianino (ricercatrice della Caritas italiana per il progetto «Aree Metropolitane») e Laura Saja (docente di tecniche urbanistiche dell’Università degli Studi di Catania)

Atti parlamentari

Interrogazione parlamentare al Ministro del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali in merito alla crisi occupazionale della SAT di Aci Sant’Antonio.

http://www.giuseppeberretta.it/interrogazione-sat-coop/

Interrogazione parlamentare al Ministro dello sviluppo economico in merito alla preoccupante situazione occupazionale dei 400 lavoratori etnei, ex dipendenti STM, conferiti alla Numonyx.

http://www.giuseppeberretta.it/interrogazione-numonix/

Interrogazione parlamentare al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica in merito alla richiesta di istituzionalizzare la Scuola Superiore di Catania, per consentire un più facile reperimento di risorse necessarie al proprio funzionamento. La risposta del Ministero – che vi allego – mortifica le legittime aspettative di una risorsa preziosa anche per lo sviluppo dell’Italia meridionale e conferma, per l’ennesima volta, il disinteresse di questo Governo verso qualunque iniziativa posta a sostegno della formazione, dell’istruzione e della ricerca universitaria.

http://www.giuseppeberretta.it/scuola-superiore/

Documenti

Lavoro ed occupazione – Nel bollettino allegato, il CNEL pubblica i dati ISTAT sulle forze lavoro riferiti al IV trimestre del 2008.

I dati mettono in luce i primi effetti della crisi internazionale sul mercato del lavoro.

La dinamica occupazionale risente della crisi in maniera più marcata: l’occupazione maschile, in particolare quella di origine nazionale, registra un dato fortemente negativo tanto da oscurare il pur positivo dato relativo all’andamento dell’occupazione femminile. L’ingresso sempre più massiccio di manodopera di origine straniera riesce, in qualche modo, a compensare la caduta dell’occupazione italiana.

Nel Mezzogiorno, la situazione è sempre più critica rispetto alla rimanente parte del territorio nazionale. Qui, infatti, la diminuzione dell’offerta di lavoro interessa non solo la componente maschile (-1.2%), ma anche quella femminile (- 1.7%).

http://www.giuseppeberretta.it/pdf/CNEL_NotizMerLav_Apr2009.pdf

Lavoro ed occupazione – Newsletter n. 6 del 2009 sull’attività svolta dal Gruppo parlamentare del Partito Democratico in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

http://www.deputatipd.it/Commissioni/Lavoro/NL/Newsletter6.html

Lavoro ed occupazioneLa Catania dell’hi-tech ? Una città che non c’è più. Visita di Damiano tra le vertenze occupazionali, di Carlo Di Re, tratto da Milano Finanza del 26 maggio 2009.

http://www.giuseppeberretta.it/pdf/090526_Milano_Finanza.pdf

Ambiente – Vi allego la lettera aperta scritta da alcune associazioni ambientaliste al Presidente della Regione Siciliana. Le recenti vicende che stanno interessando la Città di Palermo, invasa dai rifiuti, e ancora una volta la Campania, ci obbligano a fare una riflessione seria sul problema dei rifiuti e sulle soluzioni da attuare per evitare di trovarci ben presto invasi dai rifiuti. Nella lettera aperta, le associazioni ambientaliste spiegano i motivi per cui è corretto avviare una politica che punti decisamente sul riciclaggio.

http://www.giuseppeberretta.it/lettera-aperta/

Ambiente – Vi allego un interessante commento al «Piano Casa» presentato dal Governo Berlusconi, realizzato dal Circolo catanese dell’Associazione Ecologisti Democratici. Il documento evidenzia le contraddizioni del progetto che il Governo pretenderebbe di realizzare, senza considerare la ripartizione delle competenze con le Regioni, in palese violazione delle disposizioni contenute nel titolo V della nostra Costituzione.

http://www.giuseppeberretta.it/pdf/Piano Casa.doc

Varie – Rapporto sulle attività dei parlamentari nel primo anno della XVI Legislatura, realizzato da Cittadinanza Attiva.

http://www.giuseppeberretta.it/pdf/CamereAperte.pdf

Varie – Satira di Umberto Eco – Sillabario de la Repubblica del 21 aprile 2009.

http://www.giuseppeberretta.it/pdf/eco_090421.pdf

Varie – La memoria ed il Futuro. Il testamento politico di Foa di Vittorio Foa – La Repubblica, 21 aprile 2009.

http://www.giuseppeberretta.it/pdf/foa_090421.pdf

Rassegna stampa

«Aiuteremo la SAT a non sparire»  – La Sicilia, 26 maggio 2009

http://www.giuseppeberretta.it/pdf/090526_la_sicilia.pdf

Etna Valley. Oggi confronto su Numonyx. Sos al Governo – La Sicilia, 30 aprile 2009

http://www.giuseppeberretta.it/pdf/090430_la_sicilia.pdf

Ringrazio Ennio Costanzo ed il Circolo di Catania degli Ecologisti Democratici per avermi fornito il  commento al Piano Casa.