nwl1004

Care amiche e cari amici,

mi scuso per aver contribuito a occupare spazio sulla vostra mail ma il nostro congresso provinciale mi sembrava argomento sufficiente e necessario. Vi confermo la data di apertura di Venerdì 14 maUn nuovo libro sul tema dell’emigrazione meridionale. Il problema della facoltà di lingue a Catania, e l’interrogazione parlamentare che ho presentato. La “riforma” del diritto del lavoro, ed il governo battuto. E ancora: la devastante azione del governo sulla scuola, e un appello contro la presentazione di liste fasciste alle elezioni universitarie. Infine una iniziativa che viene dalla Provincia di Siracusa sulla situazione carceraria.
Su tutto, il pro-memoria sull’imminente congresso provinciale del PD.ggio alle ore 16,00 alla Baia Verde con la relazione del segretario provinciale Luca Spataro e con gli interventi degli ospiti. Il congresso proseguirà l’indomani per l’intera giornata. Credo che per chi guarda con un po’ di speranza e, mi auguro, anche con un po’ di fiducia al PD sia un momento importante. E’ con piacere che vi invito, ricordandovi che la costruzione del PD nella nostra provincia vedrà nel congresso una tappa importante. Ma, lo sappiamo tutti, il lavoro comincia l’indomani. Quindi, a tutti noi, buon lavoro.
Vi invito pure, il prossimo lunedì 10 maggio alle ore 17 al caffè/libreria Tertulia alla presentazione del libro di Luca Bianchi e Giuseppe Provenzano “Ma il cielo è sempre più su ?  L’emigrazione meridionale ai tempi di termini Imerese. Proposte di riscatto per una generazione sotto sequestro”.
Voglio richiamare la vostra attenzione su alcune cose che accadono:
la Facoltà di Lingue di Catania rischia di chiudere? E perchè? La mia interpellanza al ministro Gelmini e, per saperne di più, Facoltà di lingue, Step1, e ancora il mio blog.

Ma lo sapete che abbiamo battuto il governo sulla c.d. riforma del diritto del lavoro (quella dell’arbitrato su tutto, compresi i licenziamenti) proprio sull’arbitrato? Mi fa piacere farvi sapere che una parte della felice responsabilità è mia.

La scuola pubblica sta subendo, da parte di questo governo, un attacco feroce. Molto comprensibile, dal loro punto di vista. Altrettanto logico difenderla da parte nostra. Ma in alcuni casi, come quello degli insegnanti di musica, non si sono coperti dietro la scusa della razionalizzazione. Li hanno semplicemente eliminati, come fossero “rami secchi”.
E’ momento di preparazione alle elezioni universitarie. Vedremo di tutto, soprattutto l’azione di controllo dei potentati del centrodestra. Ma almeno i fascisti – tutt’oggi – dichiarati di Blocco studentesco no! Di seguito l’appello degli studenti e la mia interrogazione.
Voglio segnalarvi una splendida iniziativa voluta e attuata dal nostro capogruppo alla Provincia di Siracusa sulla insostenibile situazione carceraria. Se non ci occupiamo degli ultimi, in tutti i sensi, che ci stiamo a fare, pensa uno che le carceri le va a visitare e crede molto in un PD del lavoro, delle opportunità e dei diritti? Di seguito il documento della Commissione speciale sulla situazione penitenziaria in provincia di Siracusa.
Infine, un po’ per fare il punto della posizione, la registrazione del mio intervento a Telejonica. Non sono molte le occasioni di farsi sentire in televisione, almeno per noi, per cui mi sembra giusto proporvela.

Come sempre spero che questa newsletter che, almeno per me, è diventata una piacevole abitudine, provochi commenti e proposte. Lo ripeto: il blog, di cui questa newsletter è un po’ figlia, è nato per questo. Se volete, anche il PD.

Almeno così io la penso.
Per chi potrà venire agli appuntamenti proposti, vi aspetto con piacere.
Per tutti: alla prossima.
Giuseppe Berretta