I briganti e il San Teodoro

Il Comitato “Campo San Teodoro” promuove una petizione cittadina affinché il campo San Teodoro sia affidato ai “Briganti Rugby Librino”.
Video: la nascita dei briganti e l’impegno preso per l’impianto San Teodoro.

Il complesso sportivo San Teodoro attualmente si trova in uno stato di completo abbandono, privo di qualsiasi opera di messa in sicurezza e/o di manutenzione, malgrado venga utilizzato da tanti ragazzi del quartiere di Librino, che a loro rischio e pericolo lo frequentano.

È dal 1997 che la struttura è gestita a singhiozzo dal Comune di Catania e ogni anno che passa lo stato di degrado aumenta. Bisogna intervenire subito, prima che diventi impossibile qualsiasi possibilità di recupero.

Il Comitato ritiene che affidare la gestione a una delle realtà più vivaci del quartiere, i Briganti Rugby Librino che dal 2006 si occupa di sport e riscatto sociale proprio in quel territorio, possa essere una delle ultime possibilità rimaste.
L’idea dei promotori della petizione è quella di responsabilizzare nella gestione un soggetto che punti a un uso socio sportivo dell’impianto coinvolgendo tutte le realtà attive (associazioni, associazioni sportive, scuole) a Librino in un rapporto di collaborazione “orizzontale”, per costruire attorno alla fruizione del polo sportivo un percorso di emancipazione e crescita collettiva.

La raccolta delle firme durerà due mesi e si chiuderà il 23 aprile 2011, giorno in cui una manifestazione cittadina, “l’ultimo chilometro”, consegnerà agli amministratori della città la petizione.

Materiali e documenti di approfondimento, il testo della petizione nonché i luoghi in cui è possibile firmare, sono inseriti nel sito:  camposanteodoro.altervista.org  Contatti: camposanteodoro@tiscali.itScarica il Volantino

1 comment to I briganti e il San Teodoro

Leave a Reply