Portiamo Librino fuori dal tunnel

Sono bellissime le intenzioni dell’amministrazione comunale e speriamo che si faccia tutto il possibile per trasformarle in realtà in tempi ragionevoli. Ma per evitare, in questi anni, che Librino continuasse ad essere ancora e sempre di più sinonimo di abbandono, degrado e pericolo, si sarebbe potuto fare molto di più. A partire dai piccoli interventi e dall’ascolto dei residenti, delle associazioni, dei presidi, delle tante persone impegnate per fare di Librino una realtà diversa. Se non si dimostra interesse sempre, tutto il resto appare solo mera propaganda.

Da più di un anno gli abitanti denunciano l’estrema pericolosità del passaggio pedonale di viale Castagnola 14 che consente il passaggio alla scuola Campanella Sturzo. Un luogo da cui passano centinaia di studenti ogni giorno, che fanno la spola tra un plesso e l’altro, ma che è stato inspiegabilmente dimenticato dal Comune di Catania. Eppure da oltre un anno le associazioni del quartiere, primo tra tutti il Comitato Librino Attivo, richiedono l’intervento dell’amministrazione, anche perché sollecitate dal Comune stesso a suggerire, all’indomani dell’inaugurazione dell’asse attrezzato, quali interventi urgenti si sarebbero dovuti effettuare nel quartiere. A nulla sono servite fino ad ora le sollecitazioni e le numerose denunce del presidente del Comitato Librino Attivo, Sonia Messina, del preside Lino Secchi e dei numerosi abitanti dei nuclei Castagnola/Bummacaro. Sono passati mesi, sono state spedite lettere di sollecito a più assessori ma il risultato è ancora una volta la palpabile assenza del Comune: buche pericolose, tombini scoperchiati, rifiuti, erbacce, senza considerare la mancanza di illuminazione che rende l’intera zona molto pericolosa.

Non si parla di progetti faraonici o buone intenzioni in questo caso l’amministrazione comunale potrebbe, anzi dovrebbe, intervenire immediatamente anche per dimostrare reale attenzione nei confronti dei numerosissimi problemi di questo quartiere e di chi prova a cambiare le cose e a rendere vivo Librino anche con azioni piccole ma quotidiane, come sta provando a fare il Pd, unico partito presente nel quartiere con una propria sede.

1 comment to Portiamo Librino fuori dal tunnel

Leave a Reply