Semplicemente, grazie

E’ stato un mese appassionante, ho vissuto una delle più intense campagne elettorali della mia vita. E’ stato un mese in cui abbiamo parlato di cose fatte e di progetti per il futuro della nostra terra, della nostra Catania, del nostro Paese. Ho incontrato tante persone, sono andato nei mercati, per le strade, nelle aziende, ovunque potessi ascoltare voci, esigenze e storie. Ho vissuto questo periodo sentendo ogni giorno il vostro sostegno e per questo, anche se non abbiamo ottenuto il risultato sperato, voglio dirvi semplicemente grazie! Grazie per il vostro impegno al mio fianco, grazie per il sostegno generoso e affettuoso che avete dimostrato. E grazie per la vostra vicinanza, i vostri suggerimenti, le vostre idee che non mi avete fatto mai mancare in questi anni.

Purtroppo non è andata bene, usciamo sconfitti dal voto del 4 marzo. Abbiamo perso tanti, troppi consensi. Nonostante i segnali della ripresa economica siano reali, sono ancora troppi gli italiani in difficoltà, senza lavoro, con redditi troppo bassi, molte le imprese che risentono della crisi degli ultimi anni.

Durante i Governi di centrosinistra abbiamo fatto tanto, per i cittadini e le imprese, ma non è bastato a far percepire il cambiamento, né la nostra voglia di fare ancora meglio e ancor di più. E a mio avviso è questo uno dei motivi dei risultati che il Movimento 5 Stelle ha ottenuto, soprattutto in Sicilia e anche a Catania, e su questo dobbiamo necessariamente aprire una riflessione profonda nel partito che – da componente della Direzione nazionale – solleciterò anche io.

Per quanto mi riguarda, si conclude la mia esperienza in Parlamento ma non il mio impegno politico. Sollecitato anche da molti di voi all’indomani dei risultati, credo sia importante che la nostra squadra continui ad impegnarsi, come abbiamo fatto in questi anni, per il nostro partito, ripartendo dalla solidarietà, dall’uguaglianza, dall’ascolto di chi è più in difficoltà. Ci vorrà coraggio e determinazione e io sono pronto a spendermi, insieme a voi.

Leave a Reply