Solidarietà con i lavoratori Agile-Eutelia

Della vicenda “Eutelia” ci occupiamo da tempo. Adesso alle preoccupazioni dei lavoratori si aggiunge una sentenza del Tribunale di Roma che ha quasi dell’incredibile. La Direzione Nazionale del P.D. ha approvato quest’ordine del giorno che ho presentato insieme a  Stefano Esposito e Achille Passoni:

ORDINE DEL GIORNO DI SOLIDARIETA’ CON I LAVORATORI AGILE-EUTELIA APPROVATO DALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL P.D.

La direzione nazionale del Partito Democratico, esprime la propria solidarietà ai lavoratori del gruppo AGILE-EUTELIA, condannati nei giorni scorsi dal Tribunale di Roma a 3 mesi di reclusione, o in alternativa a 7600 euro di ammenda, per occupazione di proprietà privata, per aver presidiato nell’ambito delle azioni di lotta sindacale a difesa del posto di lavoro, la sede romana della società.

Va ricordato che questi lavoratori sono stati oggetto di un attacco squadrista da parte di vigilantes privati, assoldati dai fratelli Landi, che hanno tentato lo sgombero forzoso della sede, ed inoltre che la vertenza AGILE/UTELIA, riguardante migliaia di lavoratori, non ha ancora avuto una conclusione che garantisca una certezza di futuro occupazionale, nonostante le promesse del Governo Berlusconi.

Auspichiamo pertanto che questa sentenza abnorme, contro la quale i lavoratori si sono già opposti, venga superata da una sentenza di assoluzione, anche alla luce dell’orientamento giurisprudenziale che rimette alla prassi sindacale la definizione della nozione di sciopero.

Stefano Esposito

Giuseppe Berretta

Achille Passoni

2 comments to Solidarietà con i lavoratori Agile-Eutelia

  • Giuseppe Berretta

    @ Lello Bregamo:
    La rabbia e la frustrazione di lavoratori cui sono stati negati salario e diritti è sempre comprensibile. Tuttavia da quando è emersa in tutta la sua drammaticità la vicenda Agile-Eutelia il PD, con tutto il centrosinistra, è stato al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori come documentato, tra gli altri, sul sito degli stessi lavoratori in lotta http://www.eulav.net/2009.html .
    Abbiamo presentato decine di interrogazioni e interpellanze, depositato diverse proposte di legge e emendamenti ad hoc, abbiamo fatto interventi in Aula e persino lo sciopero della fame in segno di solidarietà. C’è stata una risposta tardiva, ma è come sempre quella del centrodestra, che non è mai stato in grado di dare tutele e garanzie ai lavoratori anche in presenza di attacchi simil squadristi da parte della proprietà. Il PD non sarà perfetto, ma tra lavoro e diritti e repressione e illegalità noi sceglieremo sempre i primi.
    Giuseppe Berretta

    Rispondi  •  Cita
  • Lello Bregamo

    Ringraziamo Giuseppe Beretta per la solidarietà verbalmente espressa. A noi lavoratori siciliani di Agile/Eutelia non risulta che quando c’era da agire il PD abbia mai mosso un dito. Prendo atto della buona volontà tardiva…

    Rispondi  •  Cita

Leave a Reply