nwl 1009

Care amiche e cari amici,

mercoledì alla Camera abbiamo assistito al definitivo fallimento di Berlusconi e del suo governo. Hanno ottenuto una fiducia che non c’è, come ha ben sottolineato il nostro segretario Pierluigi Bersani. “Si chiude una pagina vecchia, la pagina nuova la apriamo noi” ha detto Bersani nel suo intervento che vi consiglio di leggere o ascoltare.

Quello che è emerso chiaramente dalla discussione di ieri è la distanza siderale di chi ci governa con il Paese reale. Un Paese in cui ad esempio le Procure, anche quelle in cui si svolgono i processi di mafia tra i più importanti d’Italia, si trovano a combattere con la carenza di magistrati. Accade alla Procura di Caltanissetta, oggetto di un’interpellanza urgente che ho sottoscritto assieme ad un nutrito gruppo di deputati. Un Paese, ancora, in cui le Università statali rischiano il collasso a causa della cosiddetta “riforma Gelmini” e dei tagli di Tremonti. Ecco, ad esempio, cosa accade nell’Università di Catania.

Come sapete, da alcuni anni periodicamente visito le strutture carcerarie della Sicilia per verificare le condizioni di vita dei detenuti. Pochi giorni fa ho ricevuto questa lettera dal carcere di piazza Lanza. Vi consiglio di leggerla, per capire davvero le tante incongruenze del nostro sistema carcerario.

Tolte le fibrillazioni politiche, gli ultimi mesi hanno visto il Pd impegnato in tutta Italia con decine di Feste democratiche. Io ho partecipato a diverse manifestazioni, da Firenze in giù. Ecco una sintesi del mio intervento alla Festa democratica del lavoro di Taranto.

Anche a Catania il Pd ha segnato alcune tappe importanti. Una giornata particolare l’abbiamo vissuta il 13 settembre, con un doppio appuntamento, una coincidenza bella anche se casuale: l’inaugurazione della nuova sede del partito e una manifestazione in ricordo di mio padre Paolo.

Ci aspettano nuove sfide e appuntamenti importanti, a partire dalla Festa democratica di Catania. Dal 7 al 17 ottobre la Festa torna al Parco Gioeni: ci sarà una ricca area dibattiti, spazio per tanta buona musica, decine di stand, la libreria e il ristorante, quest’anno allestito dagli amici (e ottimi cuochi) del Pd di Modena. I dettagli li avrete tra qualche giorno, anche sul sito www.festademocraticacatania.it.

Spero di incontrarvi in tanti al Parco Gioeni. Intanto, grazie sempre per la vostra attenzione.

Giuseppe Berretta