Siamo gli operai. Donne e uomini che lavorano.

Siamo gli operai. Donne e uomini che lavorano.
In cammino verso l’ottavo forum sociale antimafia “Felicia e Peppino Impastato”.
Concerto con Fabrizio Varchetta e il suo gruppo, i Witko, insieme a due cantatrici siciliane, Matilde Politi e Simona Di Gregorio.
Martedì 5 maggio alle 21, all’Auditorium del Monastero dei Benedettini.
Il progetto Siamo gli Operai nasce in seguito ai fatti della ThyssenKrupp di Torino, quando sette operai perdono la vita per il non rispetto degli standard di sicurezza. Fabrizio Varchetta, cantautore e operaio, compone allora il pezzo “Siamo gli operai”, presto divenuto titolo di un intero album i cui proventi sono destinati interamente alle famiglie di operai vittime sul lavoro.

Sabato 9 maggio a Cinisi per la Commemorazione di Peppino Impastato, ci saremo anche noi. Per ricordare il fondatore di Radio Aut che “osò” dire in paese ciò che tutti sapevano, che Gaetano Badalamenti era mafioso e per ciò, solo per ciò, fu ucciso. Per chi, come me, era troppo giovane, consiglio di vedere o rivedere il film di Marco Tullio Giordana “I cento passi”. E’ una manifestazione antimafia ma è anche una festa, per non dimenticare e per continuare. Al termine della manifestazione ci sarà il concerto dei Modena City Ramblers. Da Catania partenza in via Etnea (Hotel Costa) alle ore 10 per poi passare da Adrano, in piazza S. Agostino a prendere gli altri.
Ore 9.30 Salone Comunale: Forum Mafia e Antimafia
Interverranno: Franca Imbergamo, magistrato; Pia Blandano, preside Istituto Comprensivo Antonio Ugo – Palermo. Introduce e coordina Umberto Santino.
Presentazione libro di Giovanni Impastato a cura di Franco Vassia “Resistere a Mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato”.
Ore 12.30 Salone Comunale: Presentazione fumetto di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sulla vita di Peppino Impastato, interverrà Salvo Vitale. Il pittore Gaetano Porcasi omaggerà Casa Memoria Impastato con un quadro dedicato a Peppino e Felicia.
Ore 16,30 Concentramento presso Radio Aut Terrasini
Ore 17 Partenza del corteo da Radio Aut, Terrasini, a Casa Memoria, Cinisi.
Si riparte da Cinisi alle 20,30 ripassando da Adrano per finire a Catania. Abbiamo organizzato un pullman per cui ci sono delle spese e c’è un costo di partecipazione che ammonta a ben 7 euro. Per ogni informazione contattate pure la mia segreteria al n. 095 7225125 oppure scrivendo a giusepppe@berretttadeputato.com

4 comments to Siamo gli operai. Donne e uomini che lavorano.

  • antonio romeo

    @ Arturo:
    @ Arturo:
    e infatti… il castigo di dio non si e’ fatto attendere….ci ha dato l’abbruzzo !!!

    questa e’ la medievale tesi sottilmete sostenuta in qualche pasaggio da questo conservatorissimo Papa.

    quindi , arturo, teniamoci la rabbia , utilizziamola, ciascuno nel proprio ambito, per rafforzare le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro , (e per formare meglio i lavoratori), e per evitare che continui questa assurda strage

    ma, per favore lasciamo stare Dio, rischiamo di non raccapezzarci piu’, ed e’ già così complicato di suo !!!!

    antonio romeo

    Rispondi  •  Cita
  • Giuseppe Berretta

    Sì, è vero, verrà il giorno del castigo di Dio, ma, prevenendo qualche bordata ultragiustizialista di Carlo, sottolineo come sia anche necessario che arrivi in fretta il giorno della giustizia degli uomini. Un simile orrore non può e non deve passare impunito.

    Rispondi  •  Cita
  • Arturo

    Ogni volta che ci penso alla storia di Torino, a come sono morti, mi viene una rabbia. Che orrore. Come diceva Wojtyla, “verrà il giorno del castigo di Dio!” … : (

    Rispondi  •  Cita
  • La tragedia della ThyssenKrupp è davvero una delle pagine più orribili della storia recente italiana. Spero che la Giustizia sia spietata nei confronti dei responsabili. Da canto vostro fate ultrabene a ricordare. Fare memoria è un’arma efficacissima a 360°. Anche se una bella sentenza per omicidio volontario mi sarebbe assai gradita.

    Rispondi  •  Cita

Leave a Reply