CIRCOLIAMO: 50 BICI IN GIRO IN CITTA’

“E’ POSSIBILE RENDERE CATANIA PIU’ VIVIBILE”

Tanti ciclisti, catanesi e provenienti dall’intera provincia etnea, bambini, ragazzi e meno giovani. Tutti in giro in bicicletta nel centro della città, in un sabato pomeriggio qualunque, dimostrando che è possibile vivere le strade di Catania in maniera diversa. C’erano più di cinquanta persone sabato pomeriggio alla nuova iniziativa di “Circoliamo”, l’evento che ho voluto e realizzato assieme al Pd etneo, ai Giovani democratici, ai Circoli di quartiere e aperto al contributo dei catanesi. “Circoliamo” è nato meno di un mese fa come evento sulle pagine di Facebook, realizzato all’indomani delle modifiche alla viabilità in centro storico predisposte dall’amministrazione comunale. Un’iniziativa realizzata per verificare le criticità e i punti deboli del sistema di mobilità a Catania e per proporre suggerimenti, non solo con un dibattito alimentato su Facebook (nel gruppo “Circoliamo”) ma anche con iniziative reali, su strada. Come quella realizzata nel pomeriggio di sabato 1° ottobre.
Le modifiche al piano viario volute dalla Giunta comunale sono soltanto un pretesto per riflettere, con tutto il Pd e con i catanesi, su come rendere questa città più vivibile. E una città è più vivibile se l’intero sistema di mobilità è studiato in maniera intelligente, anche incentivando i cittadini a muoversi a piedi o in bicicletta: questo è il messaggio che abbiamo voluto lanciare con il giro in bicicletta di questo pomeriggio, assieme – tra gli altri – ai segretari provinciale e cittadino del partito Luca Spataro e Saro Condorelli, al segretario provinciale dei Giovani Democratici Daniele Sorelli e ai Circoli PD “Centro storico”, “Borgo” e Librino”.

Siamo partiti da piazza Stesicoro e abbiamo percorso il tratto di pista ciclabile tra piazza Spirito Santo e via VI Aprile, l’unico finora realizzato in città, spostandoci poi nelle aree della Ztl (piazza Teatro Massimo, via Landolina, via Vittorio Emanuele) per arrivare in piazza Duomo.

Anche a Catania si può andare in giro in bici, anzi molti catanesi lo chiedono e hanno voglia di usare mezzi alternativi per muoversi.
Un’amministrazione comunale attenta dovrebbe incentivare questi mezzi, con un approccio culturale diverso ma anche con progetti di viabilità pensati per agevolare pedoni e ciclisti. Il Pd si sta scommettendo anche su questo aspetto, ascoltando più voci e sperimentando sul campo per elaborare proposte concrete.

Leave a Reply