“Anche a Catania si sente la voglia di un nuovo inizio. Il Pd è una alternativa concreta contro il governo delle destre”
Il candidato alla segreteria nazionale del Pd Pierluigi Bersani e il candidato alla segreteria regionale Bernardo Mattarella hanno ottenuto una vittoria netta, risultando i più votati nel circolo del Partito democratico di Catania, dove oggi hanno votato gli iscritti al partito. Bersani ha ottenuto 288 voti, cioè il 65 % del totale, Mattarella 263 voti (59,1 %).
Quello di oggi è uno risultato straordinario innanzitutto per la partecipazione registrata, visto che hanno votato circa 450 iscritti catanesi su 800, oltre che un grande risultato per Bersani e Mattarella. Anche a Catania si sente fortissima la voglia di un nuovo inizio per il Partito democratico, forte della sua autonomia, che lavora per il proprio radicamento nei ceti popolari, produttivi e nel mondo del lavoro per costituire una reale, concreta alternativa alle destre che governano Italia, Regione, Provincia e Comune. Si comincia così, da una convincente opposizione a costruire una alternativa di governo della quale Catania, la provincia etnea, la Sicilia e l’Italia hanno un enorme bisogno.
Per dirla con Bersani, diamo un senso a questa storia: è la nostra.
Nel dettaglio, Bersani ha ottenuto 288 voti (65 %), contro i 135 a favore di Dario Franceschini (il 30 %) e i 19 in favore di Ignazio Marino (il 5 %). Bernardo Mattarella si è aggiudicato la vittoria con 263 voti (59,1 %) contro i 105 in favore di Giuseppe Lupo (23,4 %) e i 68 di Giuseppe Lumia (15,5 %). Complessivamente, nel circolo di Catania hanno votato 445 iscritti.
Domani, lunedì 28 settembre alle 18.30 alle Ciminiere, si parlerà anche dei risultati catanesi durante la manifestazione alla quale parteciperanno Pierluigi Bersani, Anna Finocchiaro, Rosy Bindi e Bernardo Mattarella.
Discreta? A me sembra quasi una guerra di successione. Fini contro i suoi ex colonnelli. Casini nell’ombra. Una confusione notevole.
Comunque “l’incartamento” di Berlusconi ormai è evidente, proclami a parte. Come è evidente dentro il Pdl la discreta corsa alla successione.
Mi sa tanto di nuova versione di un vecchio detto cinese… Sbaglio?
“Dio è morto” (Nietzsche)
“Nietzsche è morto (Dio)
Augurando al premier 1.000 anni di vita, salute e prosperità, sottolineo soltanto come i proclami di immortalità, per dirla con il commento precedente, fin qui si siano sempre rivelati delle sonore bufale. Berlusconi ci stupirà anche su questo tema? Sono giovane. Molto giovane. Ho un bel divano. E ci sto seduto spesso guardando la tv.
C’è un tempo per tutte le cose, dice Paulo Coelho … C’è un tempo per vincere le primarie Pd Catania, c’è un tempo per (ri)venire a Catania, c’è un tempo per vincere il congresso Pd …
Arriverà anche il tempo di guidare Palazzo Chigi per Bersani? Probabile, ma certo i proclami di immortalità di ieri di Berlusconi non fanno presagire nulla di buono per i democratici …
Grammichele vittoria netta di Bersani Mattarella. anche se lumia non è andato malissimo.sono contento perchè c’è stata grande partecipazione degli iscritti ma spero sia solo l’inizio.
Certo che la visita di stasera di Bersani a Catania a questo punto cade a fagiolo davvero.
Catania ha una sua parte bella, sana, pulita. Che vuole che l’Italia sia un paese normale e Catania stessa una città per bene. Grande risultato, grande prova di quel che i catanesi desiderano.
Ottimo risultato, ci speravo, anzi lo avevo proprio detto agli amici un po’ scettici. Ora avanti così nel resto della Sicilia per Mattarella e nel resto d’Italia per Bersani.