Questa mattina ho partecipato a Roma al Tavolo tecnico convocato e voluto dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando sul tema dell’edilizia giudiziaria a Catania. E’ stato un ulteriore passo in avanti verso la definizione di una vicenda lunga e complessa, ma che tutta la città aspetta ormai da troppo tempo: il progetto per la realizzazione della Cittadella della Giustizia è sin troppo atteso infatti sia dagli operatori del settore che dai cittadini, che chiedono a gran voce che si metta fine allo scempio dell’ex Palazzo delle Poste di viale Africa.
Entrando nel merito, oggi durante l’incontro al Ministero si è discusso del progetto di ristrutturazione dell’immobile di viale Africa e dell’ipotesi dell’utilizzo dell’Ascoli Tomaselli, su cui però pendono ancora numerose incognite.
Il Ministero ha deciso di affidare al Comune il compito di aggiornare il progetto di ristrutturazione del Palazzo delle Poste, e la Regione si è detta pronta a reperire le risorse necessarie per riqualificare l’immobile. Sono convinto che entrambi – Comune e Regione Sicilia – faranno tutto il possibile per trovare una soluzione in tempi brevi.
Intanto, l’incontro di oggi testimonia la vicinanza e l’interesse del Ministro Orlando affinché Catania possa avere finalmente la sua Cittadella giudiziaria.
La discussione in sede ministeriale, che avevo sollecitato durante la visita a Catania del Ministro Orlando svoltasi l’11 luglio scorso, è stata quindi aggiornata al prossimo 30 settembre, per consentire a Regione e Comune di acquisire ulteriori elementi.
Leave a Reply