A Bicocca per parlare di lavoro e carcere

imageDomani, lunedí 15 luglio, alle 9.30 nel Salone delle conferenze della Casa Circondariale per adulti di Bicocca parteciperó ad un interessante incontro organizzato dalla cooperativa sociale onlus Centro Orizzonte Lavoro per la presentazione del libro “Il lavoro nel carcere che cambia”, edito dalla Franco Angeli e frutto di una lunga ricerca. Sarà l’occasione per discutere dell’attuale tema “Carcere e lavoro”.
Assieme a me interverranno il Direttore della Casa Circondariale di Bicocca, Giovanni Rizza, don Vincenzo Giammello, salesiano e co-autore del testo, il Garante regionale dei diritti dei detenuti Salvo Fleres, il direttore del Dipartimento Giustizia Minorile per la Sicilia Angelo Meli, il provveditore regionale Amministrazione Penitenziaria Maurizio Veneziano, la direttrice dell’Istituto penale Minorile di Bicocca Maria Randazzo. Modera il giornalista Giuseppe Di Fazio.
Il testo è rivolto sia al grande pubblico, chiamato al dovere civico di partecipare al dibattito sull’emergenza carcere, che agli addetti ai lavori, nella convinzione che per chi è entrato nell’area penale, senza lavoro non c’è futuro e sarà sempre e solo galera. Con tale obiettivo, il volume costituisce un utile vademecum, in grado di contribuire all’applicazione di una pena non più basata sulla custodia che affligge, ma sul trattamento che recupera, grazie al lavoro.

Leave a Reply