Inquinamento luminoso: parliamone

Per una città Ecosostenibile. Tra buone pratiche possibili e nuove tecnologie, in una strana e contraddittoria condizione dove da un lato l’Italia si trova all’avanguardia a livello mondiale in materia di leggi regionali (i parametri tecnici del Bel paese sono stati scelti dalla Starlight Initiative dell’Unesco) ma dove, al contempo, regioni come Calabria e Sicilia non si sono ancora dotate di una legislazione in materia.

Una normativa che deve contemperare le esigenze dei cittadini con la salvaguardia di monumenti e territorio e con le necessità delle attività produttive che su questo operano.

Di questo, e della possibilità di stilare delle linee-guida per l’amministrazione dei Comuni siciliani, parleremo domani 1 marzo alle 10.00, alle “Ciminiere” di Catania, al convegno  “Viviamo una città Ecosostenibile” organizzato dall’Associazione Italiana Fabbricanti di Insegne Luminose (AIFIL). Insieme a me ne parleranno Alfio Bonaventura (AIFIL), Diego Bonata (Light-is), Roberto Strano (Strano S.p.a.), Ennio Costanzo (Ecodem), Salvatore Bonura (CNA Catania), Domenico Ambra (Confcommercio Catania), Carmencita Santagati (Assessore Ecologia e Ambiente Comune di Catania), Mariella Lo Bello (Assessore Regionale Ambiente e Territorio).

Leave a Reply