Sisma ’90, alcune novità dalla Commissione Finanze della Camera

commissione-finanze-intImmediata operatività dell’articolo 1, comma 665, della legge di stabilità 2015 che riconosce il diritto al rimborso delle imposte versate (in eccedenza rispetto al 10 per cento) dai contribuenti che avevano presentato istanza di rimborso entro il primo marzo 2010. Non rimborsabilità delle ritenute in favore dei lavoratori dipendenti. Esclusione dai rimborsi degli esercenti attività economiche, di impresa o di lavoro autonomo, in attesa della conclusione della procedura di indagine avviata dalla Commissione Europea, che deve verificare se si ravvisi l’ipotesi di aiuti di Stato.
Sono queste le tre linee di interpretazione sulla vicenda “sisma 90” condivise dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia, illustrate giovedì 10 settembre scorso dalla sottosegretaria Paola De Micheli. L’esponente del Governo, che avevo incontrato di recente per sollecitare l’applicazione dell’articolo della legge di stabilità che avevamo fatto approvare dopo un lungo “braccio di ferro” per rendere giustizia ai contribuenti delle province di Catania, Ragusa e Siracusa colpite dal terremoto del 1990, ha sottolineato queste posizioni durante l’audizione in Commissione Finanze della Camera, in cui l’on. Francesco Ribaudo del PD aveva presentato una interrogazione (sottoscritta anche da me) su questa vicenda.
La De Micheli, nella sua risposta, precisa inoltre, che alla data del 9 settembre “risultano erogati rimborsi in seguito a sentenze definitive a 109 contribuenti per un ammontare complessivamente corrisposto pari ad euro 631.746,50” e che il “sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate sta procedendo ad ultimare l’inserimento di tutte le domande pervenute all’esito di tutti i controlli formali necessari e sta predisponendo nei prossimi giorni incontri con le Direzioni provinciali interessate per avviare il processo di erogazione per gli aventi diritto”.

Qui trovate l’interrogazione presentata da Francesco Ribaudo di cui sono co-firmatario:
http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5-06331&ramo=C&leg=17

Qui, nell’allegato 2 (da pagina 52 a 54), la risposta della sottosegretaria De Micheli:
http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/commissioni/bollettini/pdf/2015/09/10/leg.17.bol0502.data20150910.com06.pdf

Leave a Reply