Riforme fatte e futuro da scrivere: ecco il mio libro “La corsa a ostacoli”

Le tante riforme fatte, gli ostacoli superati ma anche la sfida delle politiche sociali importante per il futuro del Pd. Sono alcuni degli argomenti affrontati il 19 dicembre scorso a Roma durante la presentazione del mio libro “La corsa a ostacoli. Cronaca di una legislatura vissuta pericolosamente” (Bonanno editore). Un evento per me importante e molto emozionante che, moderato dalla giornalista de La Repubblica Giovanna Vitale, ha visto la partecipazione tra gli altri della Ministra per la Pubblica Amministrazione Marianna Madia, del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, che ha scritto la prefazione del mio libro. Erano presenti tanti amici, lo storico Guido Crainz, il deputato PD Walter Verini, la presidente della Commissione Giustizia della Camera Donatella Ferranti e tanti colleghi parlamentari con cui ho condiviso molte delle mie giornate in Aula.

“Quello di Giuseppe Berretta è un libro importante, coraggioso e corposo. E’ il libro scritto da un protagonista di questa stagione di riforme in materia di giustizia, con un prezioso lavoro prima a via Arenula da Sottosegretario e poi in commissione giustizia alla Camera. Nei capitoli di un libro molto accurato, con un’analisi puntuale e allo stesso tempo accessibile a tutti i lettori, Berretta racconta una storia di politica e di politiche” ha detto il ministro Orlando. La presentazione è stata anche l’occasione per parlare di politica in generale e in particolare del primo Governo Renzi, comprese le riforme che lo hanno caratterizzato. “Siamo arrivati in un periodo difficile – ha aggiunto la Ministra per la Pubblica Amministrazione Marianna Madia – l’Italia soffriva per la crisi e usciva da un periodo di forte austerità ma non si poteva andare avanti così, nel senso che l’ordine dei conti è importante ma non poteva continuare ad essere l’unico obiettivo. Noi siamo subentrati con la parola chiave delle riforme. Abbiamo messo in moto molti processi positivi nel nostro Paese”.

“La corsa ad ostacoli” racconta le riforme in tema di giustizia, lotta alla corruzione, equo compenso per i liberi professionisti, mercato del lavoro e contrasto al caporalato, le novità in ambito di tutela dei beni culturali, il rimpianto per la mancata riforma della Costituzione ma anche il successo di una riforma attesa da anni, quella sulle unioni civili. Non ho voluto dar vita ad una cronaca fredda e distaccata, ma ho arricchito il mio racconto dell’esperienza politica e parlamentare con aneddoti personali, considerazioni e pensieri di speranza per il futuro del Paese che non deve per forza essere nero come vogliono farci credere.

Leave a Reply