Cittadella Giudiziaria di Catania, bisogna coinvolgere il Ministero della Giustizia

berretta_scuto_thLa Corte d’Appello è costretta a fare i conti con una grave carenza di organico amministrativo, soprattutto per le funzioni apicali, e con il problema sempre più pressante degli scarsi spazi a disposizione. Me lo ha riferito il Presidente della Corte d’Appello Alfio Scuto, oggi a Catania, durante un colloquio nel corso del quale ha auspicato la piena copertura dei ruoli dirigenziali amministrativi, la cui mancanza crea difficoltà nella gestione ordinaria.

Ho manifestato massima disponibilità al Presidente Scuto e gli ho assicurato che mi farò carico di sottoporre tutte le istanze al Ministero della Giustizia e che l’imminente mobilità tra dipendenti dei Ministeri potrà essere utile a risolvere, almeno in parte, la questione.

Capitolo a parte per l’annosa vicenda degli spazi, insufficienti alla Corte d’Appello per poter amministrare la Giustizia in modo adeguato alle esigenze di magistrati, avvocati e cittadini. A tal proposito si è discusso della Cittadella Giudiziaria e dell’ipotesi che questa venga realizzata nella sede dell’ex ospedale “Ascoli Tomaselli”.

La soluzione dell’ex ospedale Ascoli Tomaselli, in luogo dell’ex palazzo delle Poste di viale Africa, dovrà essere messa a punto nei particolari. Il lavoro da fare è tanto e da avviare al più presto. E’ però necessario il pieno coinvolgimento del Ministero della Giustizia e lo dico considerando il consistente investimento sull’ex palazzo delle Poste a suo tempo erogato.

Nel corso della giornata ho incontrato anche il Procuratore della Repubblica Giovanni Salvi. E’ stata l’occasione fargli i complimenti per il lavoro fin qui svolto nella lotta al malaffare e per le importanti operazioni antimafia compiute. Il Procuratore Salvi ha chiesto una collaborazione ancora più stretta da parte dei Ministeri della Giustizia e dell’Interno in ordine a personale amministrativo, giudiziario, a uomini e mezzi.

Infine ho voluto incontrare il Presidente della sezione Lavoro del Tribunale di Catania, Fausto Castaldo, con lui si è discusso di carenze di organico e del trasferimento degli uffici della sezione Lavoro, argomenti già al centro di un mio recente incontro con il presidente del Tribunale di Catania Bruno Di Marco.

Leave a Reply