Windjet: garantire la continuità aziendale e tutelare l’occupazione

Ieri pomeriggio, venerdì 7 settembre, ho incontrato una delegazione dei lavoratori Wind Jet. Insieme a me c’erano la capogruppo Pd al Senato Anna Finocchiaro, la parlamentare regionale Concetta Raia e il segretario provinciale del Pd Luca Spataro. Nel corso dell’incontro abbiamo parlato della crisi che sta vivendo l’azienda, e degli scenari che nell’immediato futuro coinvolgeranno i 504 dipendenti della compagnia aerea low cost e dei possibili piani di salvataggio dell’azienda. Ma in particolare durante l’incontro di oggi pomeriggio si è discusso del futuro lavorativo dei dipendenti Wind Jet, che hanno espresso “grande soddisfazione per il tempestivo intervento della senatrice Finocchiaro e dei parlamentari Berretta e Raia, che nelle ultime settimane hanno fortemente sollecitato la concessione della cassa integrazione straordinaria per i dipendenti, ottenendo un preciso impegno in tal senso dal ministero competente”.

Ed effettivaente la crisi che sta coinvolgendo Wind Jet ci preoccupa fortemente, non solo per le pesanti ricadute sul piano occupazionale che potrebbero verificarsi ma anche per gli effetti deleteri che la chiusura della low cost siciliana potrebbe produrre sul turismo della nostra Isola, un settore purtroppo già meno sviluppato di quanto dovrebbe, oltre che sulle tasche stesse dei siciliani, che già durante questa estate hanno dovuto spendere cifre molto alte per viaggiare in aereo.

Ora attendiamo il prossimo importante appuntamento del 13 settembre convocato dal ministro Passera, durante il quale l’azienda dovrà presentare i piani in corso di definizione che dovrebbero garantire alla compagnia siciliana la continuità aziendale tramite una newco e ci impegniamo sin da ora a continuare a seguire tutte le ulteriori delicate fasi della vertenza.

Se da un lato è prioritario infatti aver garantito ai dipendenti il giusto sostegno economico in questo momento di crisi, è altrettanto necessario fare di tutto per far ripartire la compagnia aerea siciliana ferma dal 12 agosto scorso. Anche per questo ci siamo impegnati a sostenere i dipendenti Wind Jet nel percorso di tutela della propria occupazione oltre che delle professionalità acquisite in tanti anni di lavoro.

Leave a Reply