Cento giorni di Governo

governo_100L’Europa e il mondo, impresa e sviluppo, credibilità  conoscenza, innovazione e cultura, istituzioni, giustizia, lavoro, facile, persona, famiglia e diritti, territorio e ambiente, casa, i viaggi. Sono queste le dodici macroaree sulle quali si concentra il dossier sui primi cento giorni del Governo di cui faccio parte, descritte dal presidente del Consiglio.

– EUROPA/MONDO: “Rappresentare  l’intera nazione oggi significa prima di tutto sapere e ribadire che le sorti dell’Italia sono intimamente correlate a quelle dell’Ue. Due destini che si uniscono”;

– IMPRESA E SVILUPPO: “Senza crescita e coesione l’Italia e’ perduta. Il Paese, invece, può farcela. Ma per farcela deve ripartire. E per ripartire tutti devono essere motori di questa nuova energia positiva”

 CREDIBILITA’: “Nessuno, ripeto nessuno, può sentirsi esentato dal dovere dell’autorevolezza. Nessuno può considerarsi fino in fondo assolto dall’accusa di aver contaminato il confronto pubblico con gesti, parole, opere o omissioni”

– CONOSCENZA, INNOVAZIONE, CULTURA: “Dobbiamo liberare le energie migliori del Paese. Non partiamo da zero, ma da due grandi risorse. Prima di tutto, i giovani. E poi l’Italia stessa”

– ISTITUZIONI: “Penso all’insostenibilità del bicameralismo paritario, al numero eccessivo di parlamentari, alle ingessature della nostra democrazia decidente. Il caos e’ ingenerato da un sistema non all’altezza delle sfide con le quali un Paese come l’Italia deve oggi misurarsi”

– GIUSTIZIA: “La giustizia deve essere giustizia anzitutto per i cittadini. La ripresa ritornerà anche se i cittadini e gli imprenditori italiani e stranieri saranno convinti di potersi rimettere con fiducia ai tempi e al merito delle decisioni della giustizia italiana”

– LAVORO: “Solo col lavoro si puo’ uscire da quest’incubo di impoverimento e imboccare la via di una crescita non fine a se stessa, ma volta a superare le ingiustizie e riportare dignità e benessere”

– FACILE: “Tutta l’impresa italiana, per crescere, ha bisogno di piu’ semplicità, di un’alleanza tra la pubblica amministrazione e la società, senza più tollerare le sacche di privilegio. La burocrazia non deve opprimere la voglia creativa degli italiani”

– PERSONA, FAMIGLIA, DIRITTI: “Dobbiamo, poi, ricordarci che l’Italia migliore è un’Italia solidale. È per questo che il Governo non può che valorizzare la rete di protezione dei cittadini e dei loro diritti”

– TERRITORIO E AMBIENTE: “Bisogna investire su ambiente ed energia. Le nuove tecnologie – fonti rinnovabili ed efficienza energetica – vanno maggiormente integrate”

– CASA: “Faremo una politica fiscale per la casa che limiti gli effetti recessivi in un settore strategico come quello dell’edilizia. E poi bisogna superare l’attuale sistema di tassazione della prima casa”

– I VIAGGI: Gli incontri istituzionali del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il rapporto completo: http://www.100giorni.governo.it/

Leave a Reply